SIBERIAN HUSKY
SIBERIAN HUSKY
SIBERIAN HUSKY
SIBERIAN HUSKY
Siberian Husky!
Lunedì 25-9-2017
Ci sono 3 utenti online
Ore 06:23
Azienda apistica -miele - Link esterno

Leishmaniosi: informati! - Link esterno

Siberian Husky Rescue - Link esterno


Debora Segna istruttore cinofilo - Link esterno


Canadian Inuit Dogs - Link esterno


Best browser
Mozilla Firefox 2+
Testato su
MSIE 6+ - Google Chrome 3 -
Opera 7 - Konqueror 3

Best Res. 1024 X 768

Testi, foto, layout e programmazione
by Maurizio Guiducci
Questa opera è pubblicata sotto una
Licenza creative commons - Link esterno
Licenza Creative Commons

Note sulla licenza & credits


Realizzato con open software
MySql Data Base - Link esterno    PHP linguaggio Open Source - Link esterno


Validato consorzio W3C
Valid HTML 4.01 Transitional - Link esterno  w3c css


Punto Informatico, l'evoluzione della rete - Link esterno


Note sulla privacy


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è pertanto un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
 

ULTIMA MODIFICA PAGINA: 09-3-14

Video dal nostro canale Youtube

Ecco le anteprime e le descrizioni di alcuni video dei nostri cani. Cliccando sul link si aprirà la finestra dove verrà visualizzato il filmato.

 
Vai al video! Sleddog 26/1/2014 >>>
vai al video!
Riprese effettuate, anche con una actioncam, durante due uscite a Campaegli, Cervara di Roma, con partenza presso il Centro Outdoor Avventura il 26 gennaio 2014.
 
Vai al video! I lupi di Civitella Alfedena (AQ) >>>
vai al video!
I lupi dell'area faunistica di Civitella Alfedena (Aq). Si tratta di un grosso recinto, in realtà, per un lupo, poco più che una gabbia. Generalmente vi sono ricoverati animali che non possono essere per vari motivi reintrodotti nell'ambiente; ad esempio lupi molto giovani vittime d'incidenti. Al momento delle riprese, sono dell'estate 2013, nell'area stazionava una coppia di adulti provenienti, ci risulta, dallo zoo di Pescasseroli. La precedente primavera la coppia aveva generato tre cuccioli di cui però uno non ce l'aveva fatta. In finale di filmato, uno dei cuccioli fa la sua apparizione. Purtroppo anche questi giovani lupi non potranno essere reintrodotti in ambiente selvatico.
 
Vai al video! Sleddog >>>
vai al video!
Alcuni giri, con pochissima neve e "slitta da combattimento", col pretesto di provare un'action cam e l'occasione della "Befana" organizzata da Natura Avventura. Il team di Piccolo Lupo, a condurlo Maurizio Guiducci ed Andrea Schembri; Campaegli, Cervara di Roma, Centro Outdoor Avventura, 6 gennaio 2014.
 
Vai al video! Cuccioli ad 11 giorni di vita >>>
vai al video!
I cuccioli di OhCumGaChe Demasiado Corazon (Corazon) per Arawak della Farha (Arawak) ad 11 giorni di vita. Aprile 2013.
 
Vai al video! Cuccioli: giochi >>>
vai al video!
Una semplice bottiglia di plastica e giochi! Cuccioli... Settembre 2012.
 
Vai al video! Cuccioli: allattamento artificiale >>>
vai al video!
E' un filmato che non avremmo voluto dover riprendere perché presuppone che la mamma dei cuccioli non sia "disponibile". Ecco uno dei cuccioli di Kiche (Oh Cum Ga Che Signorina Anarchia), che fu ricoverata per dei seri problemi sanitari, che viene allattato con latte artificiale. Sono cuccioli già abbastanza grandi, intorno i venti giorni (stanno anche iniziando lo svezzamento), e l'allattamento artificiale è più sicuro (hanno ben sviluppato il riflesso del tossire). In cuccioli più piccoli bisogna stare molto attenti il cagnolino non "respiri" latte e tenerlo il più possibile in orizzontale, mai pancia all'aria. Luglio 2012.
 
Vai al video! Il richiamo >>>
vai al video!
Il richiamo va fissato, possibilmente già prima del quarto mese periodo in cui il cucciolo tende naturalmente a seguire. Il cane verrà chiamato per nome ed invitato accucciandosi a venire da noi, quindi un po' di coccole. Il giovane cane andrà chiamato mentre ci mettiamo in movimento, non ripetutamente ma nei cambi di direzione. Se non ci segue non dobbiamo andargli incontro ma fare alcuni passi in direzione contraria e quindi chiamarlo di nuovo. Giugno 2012.
 
Vai al video! Cuccioli: alla scoperta del mondo >>>
vai al video!
Le prime uscite nel "mondo esterno" per i cuccioli. Maggio 2012.
 
Vai al video! Il rigurgito ai cuccioli >>>
vai al video!
Il rigurgito del cibo della madre ai cuccioli. Istinto che, mutuato dal selvatico dove è il modo con cui nella prima fase dopo la lattazione la madre alimenta i cuccioli, spesso si ritrova anche nel cane. Nel Siberian, osservazione empirica e personale, è sempre presente. Non ci è capitato, anche perché non ne abbiamo avuto avuto occasione, di osservarlo nel comportamento di "zia" (inteso in senso etologico le femmine che coadiuvano la madre nella gestione della cucciolata, sempre presenti nel lupo, da molti sostenute non presenti nel cane) mentre ci è capitato (ma qui è veramente un'osservazione senza il minimo valore statistico e scientifico) osservarlo in un maschio che viveva in casa in stretto contatto coi cuccioli (cosa che ci risulta accada anche nel selvatico).
La prole stimola la madre con toccatine sul muso e questa rigurgita parte del cibo. La cosa l'abbiamo osservata dopo lo svezzamento e sempre (abbastanza ravvicinata) dopo l'alimentazione della madre. Sempre osservazioni empiriche, sia chiaro. Aprile 2012.
 
Vai al video! Cuccioli a circa 3 settimane >>>
vai al video!
Cuccioli a quasi tre settimane di vita. Le prime pappe ed i primi giochi. I piccoli sono sempre più reattivi all'ambiente esterno. Iniziano a rispondere agli stimoli, tipo il fischiare abbinato alla presentazione del cibo. Sono anche molto più reattivi nei confronti della madre che cercano ora molto più attivamente. Ed iniziano i primi giochi. Nel cane, forma domesticata del lupo, animale di branco, il gioco riveste fin da subito un ruolo fondamentale. Nelle relazioni all'interno del branco così come nella socializzazione del giovanissimo animale. Sarà usato anche dalla madre e con la madre. Così come coll'uomo. Un vero linguaggio e "palestra educativa". La prima cucciolata mostra, in particolare, due piccoli che giocano alla classica lotta, con tanto di ringhio. Il corretto sviluppo del giovane cane passa molto per queste fasi e la presenza della madre, dei fratelli, più in là di altri adulti e, assolutamente non secondaria, di quella dell'uomo, sono fondamentali in questa prima fase. Ed è il motivo principale per cui il cane non va mai tolto dalla cucciolata prima dei due, tre mesi di età. Il gioco, così correttamente interpretato, continuerà a rivestire un ruolo molto importante, fondamentale, anche nel cane adulto nei suoi rapporti intraspecifici e con l'uomo. Aprile 2012.
 
Vai al video! Rai, "Alle falde del Kilimangiaro" >>>
vai al video!
I minuti iniziali, prima dell'intervista, della dimostrazione di sleddog in diretta al programma di Licia Colò su Rai 3 del 2000.
 
Vai al video! Copertura del cibo >>>
vai al video!
Curiosità. Comportamenti istintivi: il tentativo di copertura del cibo che non si vuole consumare. Settembre 2011.
 
Vai al video! Caccia >>>
vai al video!
Scene di caccia. Un po' annoiate ma questa manciata di minuti ho voluto metterla. L'intento è stanare una lucertola od un topo. Non si vede benissimo (meglio le prime sequenze) ma i due cani s'incrociano "collaborando". Ad un certo punto sembra si scambino anche i ruoli. Due femmine adulte, madre e figlia molto gerarchizzate. Agosto 2011.
 
Vai al video! I canili di "Piccolo Lupo". >>>
vai al video!
I canili di Piccolo Lupo (Oh Cum Ga Che Kennels). Maggio 2011
 
Vai al video! Furto con destrezza >>>
vai al video!
Una cucciolona, sei mesi, di Siberian Husky subisce un furto, e non si può non dire con destrezza, da parte di una giovane femmina. Marzo 2011.
 
Vai al video! Cuccioli... >>>
vai al video!
Dopo mangiato si cerca nella ciotola... però... Novembre 2010
 
Vai al video! Gioco e corteggiamento >>>
vai al video!
Il gioco utilizzato ancora come linguaggio, questa volta nel corteggiamento. Con un fronteggiamento finale tra due maschi. Giugno 2010.
 
Vai al video! Dogtrekking: sorgenti dell'Aniene >>>
vai al video!
Dogtrekking organizzato da Cani Avventura. La passeggiata si è svolta lungo le sponde del torrente Riglioso, una delle sorgenti dell'Aniene. Fiumata - Filettino (FR) 30 maggio 2010.
 
Vai al video! Sleddog: servizio televisivo (Cani Avventura) >>>
vai al video!
Un vecchio servizio televisivo della RAI sull'associazione Cani Avventura di cui facevamo parte. L'intervista è a Maurizio Guiducci.Il video è girato a Campaegli, Cervara di Roma. Cani Avventura, a differenza di come detto nel servizio, era un'associazione e non una scuola.
 
Vai al video! 2010: l'ultima neve, un ricordo >>>
vai al video!
Sleddog, l'ultima neve del 2010. Non lo sapevo ma era l'ultima volta che uscivo con i miei due leader Puck (Oh Cum Ga Che Robin Buon Diavolo) e Tequila (Oh Cum Ga Che Tequila bum bum). Un ricordo per due cani mai dimenticati andati via veramente troppo presto.
 
Vai al video! Sleddog: dimostrazione ippodromo di Tor di Valle >>>
vai al video!
26 dicembre 2009, in occasione del cinquantenario dell'ippodromo di Tor di Valle, l'OhCumGaChe Kennels team (Piccololupo) si esibisce in un giro di pista per l'associazione Cani Avventura. Andrea Schembri di Cani Avventura risponde ad una breve intervista e riceve una targa ricordo dell'evento.
 
Vai al video! Cani: il gioco >>>
vai al video!
Giochi tra cani. Il gioco è il linguaggio principale attraverso cui viene mantenuta la coesione di branco, le gerarchie e gestito l'apprendimento e tenuta bassa l'aggressività intraspecifica.
 

 

 

 

 

Segnalaci!  segnala questo sito ad un amico

  | Home | Chi siamo | Cani | Team | Un ricordo | Foto | La razza | Sport | Libri | Download |
| Video | Articoli | Approfondimenti | Forum | FAQ | Cartoline | Letteratura | | Rescue | Meteo |
| Link | NewsLetter | RSS-XML | E-Mail |