× Benvenuto sul Forum!
Dedicato a chi si è appena iscritto.
Presentati a tutti gli altri iscritti e presentaci il tuo cane. Insomma , raccontaci qualcosa e perché sei arrivato qui ;-)

Husky femmina

  • Padovan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
3 Anni 3 Mesi fa #1 da Padovan
Husky femmina è stato creato da Padovan
Buona sera. Ho bisogno di aiuto. Mi è stata regalata una femmina husky di due anni. Permetto che ho un giardino molto grande e quindi in grado di ospitare un cane di questa razza. È una cagnolona dolce ed affettuosa che non dà problemi ma. Che purtroppo ha la tendenza a scappare. Non appena trova il cancello aperto scappa. È stata abituata in un recinto e ora immagino si trovi "spaesata" in giardino. Vorrei abituarla a non uscire dal cancello. So che essendo un cane adulto è impegnativa la cosa. Qualche consiglio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 3 Mesi fa #2 da piccololupo
Risposta da piccololupo al topic Husky femmina
Intanto, oltre al giardino, che tutto sommato è meno importante, per gestire un Siberian Husky è necessario condividere molto tempo con lui, e questo è molto più importante degli spazi. Te lo diciamo perché comunque ogni forma educativa del cane passa per una "complicità" col compagno umano. Probabilmente non serve te lo sottolineiamo ma perdonaci comunque questa premessa. Condizionare un Siberian a non uscire da un cancello aperto, soprattutto senza la nostra presenza, crediamo che è impresa al limite dell'impossibile. Se, invece, il cancello generalmente sta chiuso e si richiede che il cane, in nostra presenza, non esca mentre apriamo e chiudiamo, si può provare ad educare; con alcuni soggetti è più semplice, con altri più complesso. Sicuramente intervenendo su di un cane già adulto le cose diventano un filo più difficili. In termini generali diciamo che, dopo aver guadagnato una buona affinità coll'animale e la sua fiducia, passeremo per delle sgridate (solo di scena) se non ci dà retta e con dei premi quando il cane ci ascolta. Soprattutto, ancor prima, useremo la tecnica di distrarre il cane mentre il cancello si apre (con dei giochi, del cibo...) catturando la sua attenzione e lo premieremo se resterà con noi. Insomma, cercheremo di fargli capire che ci piacerebbe, quando il cancello si apre, lui non esca. In nostra assenza e a cancello spalancato però la curiosità sarà sempre la vincente. In ogni caso è possibile farsi aiutare da figure esperte (sia addestratori che educatori - e così ci tiriamo le ire di entrambi mettendoli alla pari ma crediamo che esistano figure parecchio valide in tutti e due i campi così come molti, purtroppo, approssimativi, ed anche qui alla pari. Quindi attenzione se decidiamo questa via ad essere per primi noi convinti di chi ci troveremo di fronte. In caso di dubbio rivolgiamoci ad altri). Purtroppo ci rendiamo conto di non esserti stati probabilmente di grande aiuto; facci comunque sapere, se vuoi, come procede la cosa. A presto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.918 secondi
Powered by Forum Kunena