telefono  - 3396104662   -   @E-MAIL

siberian_husky_04.jpg

... sei qui:

News & Blog

La paura dei botti di Capodanno

Fuochi d'artificio

La fine dell'anno si avvicina e, per molti proprietari, l'incubo dei botti di Capodanno. Generalmente non ci pensiamo poiché il problema non ci si è mai presentato. Da noi i cani, oltretutto in branco (ed il comportamento del cane in un branco spesso lo vediamo diverso da quello del singolo animale nel branco misto coll'uomo) sono molto abituati agli spari -sic- dei cacciatori. E' però possibile che un cane tema in maniera eclatante (ad arrivare ad una reazione fobico/ansiosa) i "botti".

Alle volte è proprio una predisposizione, altre un "condizionamento" negativo (è una paura che tende ad autoalimentarsi) magari legato ad una prima esperienza traumatica. E in questo periodo il problema a molti si pone. Quindi, oltre a invitare tutti a non far "botti" per Capodanno, e non solo pensando ai cani, magari limitiamoci ai bengala, per chi ha un cane "sensibile" ricordiamo di tenere l'animale il più "protetto" possibile. Teniamolo in casa e non in giardino o balcone, rassicuriamolo, mostrando però anche indifferenza ai botti, attenzione, altrimenti potenzieremo le sue ansie (il cane legge le nostre e le amplifica). Magari cerchiamo di "attutire" i rumori, sfruttando altri rumori a copertura, tipo la televisione, cui il cane è abituato, ad un volume leggermente più alto durante la fase critica della mezzanotte. Ovviamente non lasciamolo solo, lasciamolo andare nel posto che preferisce (insomma dovremo essere presenti ma non iperprotettivi; esserci ma non farci vedere diversi dal solito) e, nei giorni precedenti, quando già si inizia a far "rumore", durante le passeggiate, teniamolo a guinzaglio.

Non c'entra con i "botti" ma ricordiamo anche, visto che in occasione delle feste circoleranno torroni e cioccolate varie, che il cacao è tossico per i cani. L'assunzione di cioccolata può provocare convulsioni anche gravi ed in alcuni casi la morte. Teniamolo presente ed usiamo alimenti più adatti per coccolare il nostro pelosone.

Con ciò, auguriamo a tutti un buon futuro (e futuri) anni in compagnia dei nostri compagni pelosi, magari un po' meno rumorosi...

Commentate quest'articolo sul forum!

...condividi!

 

 

 Per avere informazioni, fissare un appuntamento e venirci a visitare ecco i contatti:

tel. 3396104662

@E-MAIL