La fine dell'anno si avvicina e, per molti proprietari, l'incubo dei botti di Capodanno. Generalmente non ci pensiamo poiché il problema non ci si è mai presentato. Da noi i cani, oltretutto in branco (ed il comportamento del cane in un branco spesso lo vediamo diverso da quello del singolo animale nel branco misto coll'uomo) sono molto abituati agli spari -sic- dei cacciatori. E' però possibile che un cane tema in maniera eclatante (ad arrivare ad una reazione fobico/ansiosa) i "botti".
Alle volte è proprio una predisposizione, altre un "condizionamento" negativo (è una paura che tende ad autoalimentarsi) magari legato ad una prima esperienza traumatica. E in questo periodo il problema a molti si pone. Quindi, oltre a invitare tutti a non far "botti" per Capodanno, e non solo pensando ai cani, magari limitiamoci ai bengala, per chi ha un cane "sensibile" ricordiamo di tenere l'animale il più "protetto" possibile. Teniamolo in casa e non in giardino o balcone, rassicuriamolo, mostrando però anche indifferenza ai botti, attenzione, altrimenti potenzieremo le sue ansie (il cane legge le nostre e le amplifica). Magari cerchiamo di "attutire" i rumori, sfruttando altri rumori a copertura, tipo la televisione, cui il cane è abituato, ad un volume leggermente più alto durante la fase critica della mezzanotte. Ovviamente non lasciamolo solo, lasciamolo andare nel posto che preferisce (insomma dovremo essere presenti ma non iperprotettivi; esserci ma non farci vedere diversi dal solito) e, nei giorni precedenti, quando già si inizia a far "rumore", durante le passeggiate, teniamolo a guinzaglio.
Non c'entra con i "botti" ma ricordiamo anche, visto che in occasione delle feste circoleranno torroni e cioccolate varie, che il cacao è tossico per i cani. L'assunzione di cioccolata può provocare convulsioni anche gravi ed in alcuni casi la morte. Teniamolo presente ed usiamo alimenti più adatti per coccolare il nostro pelosone.
Con ciò, auguriamo a tutti un buon futuro (e futuri) anni in compagnia dei nostri compagni pelosi, magari un po' meno rumorosi...