E siamo alla versione 5.1 del nostro sito: un po' di rimaneggiamento grafico, una piccola revisione dei testi, insomma leggeri aggiornamenti sul lato pubblico, una più sostanziale revisione sul lato del codice. E un po' ci viene voglia di guardarci indietro...
Il sito nel 2001
Era l'estate del 1997, qualche annetto fa, avevamo appena avuto la concessione dell'affisso ENCI, e ci venne proposto, in realtà si rivelò una mezza fregatura, uno spazio nel web. Ora uno dice web, allora era qualcosa di assolutamente sconosciuto, almeno in Italia, e non era poi così facile... accedervi; almeno qui in provincia. Ricordiamo ancora i modem analogici, col loro rumore di molla scordata durante i collegamenti telefonici, alla fantastica velocità di 28.8 kbit/s... no, i più giovani non ridano! Collegamento telefonico con provider spesso improvvisati, i grossi operatori di telefonia si buttarono nel mercato solo qualche anno dopo, connessioni a dir poco ballerine e, sempre problemi di provincia, telefonate interurbane, ed era una bella spesa ed un centellinare i tempi di connessione.
Da allora ci siamo stati sempre, i primissimi anni come spazio all'interno di un dominio, dog.it/ohcumgache, t2online.it/ohcumgache, poi col dominio .com, quindi .it... piccololupo. Nostro è anche l'indirizzo siberianhusky.it. Dal mil-le-no-ve-cen-to-no-van-ta-set-te, e lo scorso anno sono state le nostre nozze d'argento col www.
La pagina de "i nostri cani" nel sito del 2001
All'inizio un sito scarno che veramente fa sorridere, due paginette coi nostri cani, poi la necessità e la voglia di costruire qualcosa che fosse anche un punto informativo, di aggregazione su questa razza che tanto amiamo e che spesso viene poco compresa. I "social" erano ancora lungi da venire in Italia ed avemmo anche margine per creare punti di discussione molto seguiti da altri appassionati.
Una pagina del sito del 2005
E fu un sito spesso scopiazzato da altri, anche pesantemente, in un caso quasi clonato; vabbé ognuno fa quel che può... ricordiamo in ogni caso che il nostro materiale è rilasciato, da sempre, con una licenza Creative Commons, quindi liberamente usabile citando la fonte.
Il sito del 2011
Ora la grande ragnatela è imbrigliata in interessi di pochi giganti e ci accontentiamo di fornire il nostro piccolo punto d'informazione, cui non rinunciamo, e vetrina del nostro allevamento e stiamo anche pensando di dismettere un forum non più frequentato. I social li usiamo comunque, inevitabilmente.
E nel guardarci indietro siamo ricorsi ad uno dei servizi che rendono interessante il web, una macchina del tempo, la Wayback Machine. Digiti l'indirizzo e ritrovi delle istantanee dalla ragnatela che fu. Ci abbiamo già "giocato" in passato, ora lo abbiamo fatto con un po' di nostalgia.
La WelcomePage dedicata per molto tempo a Dom (Kloor a Kawn del Keral'Ghin)
Fa tenerezza la grafica, i temi sono sempre gli stessi, man mano più approfonditi, e una sensazione dolceamara al vedere di tanti dei cani che furono.
Nostri compagni di tutti i giorni, compagni sui campi innevati e tanti i ricordi.
Il tempo passa, noi cerchiamo di essere sempre qui, finché ci sarà una pista da percorrere!
"Audio, navigo, video è un mondo da esplorare ma senza dimenticare sentire, viaggiare, guardare." (Stefano Benni).