L'accoppiamento nel cane avviene quando la cagna è recettiva e questo è all'incirca tra il decimo/quindicesimo giorno dall'inizio delle perdite vulvari del calore. Durante l'accoppiamento i due animali rimangono legati, per questioni anatomiche, posteriore a posteriore per un tempo variabile tra i quindici minuti e la mezz'ora.
La gravidanza nel cane dura mediamente intorno i sessantatré giorni da quando la femmina ha accettato il maschio.
Il parto nel Siberian Husky - guarda il filmato
La cagna durante il periodo della gravidanza tende ad assumere un carattere più tranquillo e riservato, nell'ultima fase le mammelle s'ingrossano e nell'ultima settimana iniziano a secernere.
Uno dei segni che il proprietario può più facilmente rilevare, misurandola un paio di volte al giorno, è la caduta della temperatura rettale, di circa un grado, che avviene a più o meno ventiquattro ore dal parto per poi tornare normale durante il travaglio. Poco prima del travaglio è possibile notare perdita di muco cervicale dalla vulva.
All'inizio del travaglio la cagnina rifiuta il cibo, diventa irrequieta, si apparta, alita. Più avanti inizia a scavare e a leccarsi. Durante questa fase, che può durare da poche ore ad anche più di un giorno nelle primipare, non si notano spinte. È questa la fase preparatoria al parto vero e proprio.
Si passa quindi alle contrazioni e spinte francamente espulsive e facilmente riconoscibili. La cagnina si arcua e visibilmente effettua uno sforzo. In questa fase generalmente avviene rottura delle acque. Il parto del primo cucciolo, in linea di massima, è più lungo dei successivi. I cuccioli nascono ad intervalli che possono passare dai pochi minuti alla mezz'ora o anche più, ci capita spesso di assistere ad intervalli anche di più di un'ora. Qualora un cucciolo sia parzialmente uscito, possiamo aiutarlo effettuando una leggera trazione continua alle spinte della madre.
La mamma lecca immediatamente il cucciolo, rompe il sacchetto amniotico, recide il cordone, mangia la placenta e stimola il piccolo. Se è bene che la cagnina sappia svolgere queste fasi, è necessario, soprattutto nelle primipare che a volte risultano un po' frastornate dalla nuova esperienza, intervenire se necessario. Rompere con la punta delle dita il sacchetto e liberare il cucciolo, tagliare il cordone ombelicale se non se ne occupa la madre (tagliare ad un paio di centimetri previa legatura - ma un veterinario per noi "storico" ci ha indicato di romperlo sfilacciandolo con le unghie, sì lo sappiamo "qualcuno" storcerà la bocca). Quindi asciugare il piccolo con un panno ben pulito e frizionarlo leggermente sulla schiena tenendolo a testa in giù; volendo si può usare un phon per asciugare bene il piccolo. Il cucciolo emetterà il primo pianto che sarà segno di vitalità e dell'inizio della respirazione polmonare.
I piccoli, se ben vitali, ora ciechi e sordi, con movimenti a pendolo cercheranno il corpo della madre sentendone il calore. Si attaccheranno quindi alle mammelle. Il primo "latte" che viene assunto è il colostro ed è importantissimo perché ricco di anticorpi materni, nei giorni successivi si assisterà alla vera e propria montata lattea.
Se tutto è andato nel migliore di modi, la cagna si prenderà cura con attenzione dei cuccioli, svegliandoli, pulendoli e stimolandoli. I piccoli in questa fase alterneranno poppate a periodi di sonno. È bene seguire bene le primipare ché alle volte sono un po' distratte. Se necessario aiutarle nella cura dei cuccioli, in particolare, se la madre non lo fa, svegliare i piccoli ad intervalli per fargli prendere il latte e tenere pulita la cuccia.
Le mamme Siberian husky sono molto attente ed è difficilissimo (non ci è mai capitato) schiaccino i piccoli. Il numero dei cuccioli nel Siberian è generalmente basso, ad esperienza potremmo dire una media intorno ai cinque. Rarissimi sono i parti numerosi e alle volte capitano anche parti di un paio di piccoli.
La riproduzione nel cane in pillole:
- il calore della femmina avviene due volte l'anno e dura circa tre settimane.
- dall'inizio delle perdite il periodo recettivo in cui la femmina accetta il maschio avviene approssimativamente tra il decimo e quindicesimo giorno.
- per sua natura è assolutamente sbagliato equiparare il calore della femmina del cane con il ciclo mestruale della donna.
- durante l'accoppiamento, per questioni fisiologiche, i due animali restano legati posteriore a posteriore (il maschio prima sale sulla femmina e dopo la penetrazione scende e si gira).
- durante il periodo fertile i due animali possono accoppiarsi più volte.
- la gravidanza nella cagna dura circa sessantatré giorni dalla prima monta.
- durante la gravidanza la cagnina tende ad essere più tranquilla e riservata.
- nell'ultima settimana le mammelle si gonfiano ed iniziano a secernere. La cagna perde pelo all'addome lasciando esposti i capezzoli.
- è indicativa una diminuzione di un grado della temperatura rettale nelle ventiquattro ore precedenti il travaglio. La temperatura torna normale durante il parto.
- all'inizio del travaglio la cagna rifiuta il cibo, si agita, alita, scava e si lecca. Durante questa fase preparatoria non ci sono spinte apparenti.
- la fase preparatoria può durare dalle poche ore ad anche oltre un giorno, specialmente nelle primipare.
- inizia quindi la fase del parto vero e proprio dove sono evidenti spinte espulsive.
- i cuccioli nascono ad intervalli vari, da pochi minuti ad anche oltre l'ora.
- la mamma rompe il sacchetto amniotico, recide il cordone e rianima il cucciolo con intense leccate.
- i cuccioli sono sordi e ciechi e riconoscono il corpo della madre dal calore. Quindi si attaccano alle mammelle, questa fase è indice della loro vitalità.
- il primo "latte" assunto è il colostro che è ricco di anticorpi materni.
- nei giorni successivi avviene la vera e propria montata lattea.