Quello che un allevatore deve promettere (e mantenere):
- La certificazione di esenzione dei genitori dalle principali malattie ad origine ereditaria della razza.
- Che i cuccioli non abbiano meno di due mesi.
- Che i cuccioli siano cresciuti insieme ai fratelli ed alla madre in adeguato spazio ed a contatto coll'uomo.
- L'inizio del piano vaccinale debitamente effettuato da un veterinario e certificato su di un libretto sanitario.
- Il buono stato del cucciolo con certificato di buona salute.
- Una nota dei trattamenti antiparassitari (interni ed esterni) effettuata ed eventuali problemi avuti con il cucciolo o con la cucciolata.
- La tipicità dei genitori.
- L'aspetto tipico del cucciolo.
- Se maschio, che entrambi i testicoli siano discesi nello scroto (in ogni caso va ben chiarita la situazione).
- Un documento di cessione in cui vengano esplicate anche le garanzie dovute (in particolare quelle legate ad eventuali patologie ereditarie e a malattie vaccinali) nonché venga tutelato il cane (tipo vincolarvi a non cedere il cane senza prima informare l'allevatore).
- Un'attenzione verso chi prende il cucciolo, sia per consigli futuri, sia per capire dove andrà a finire il piccolo cane.
Quello che un allevatore non può promettere (e se lo fa è poco serio) e non deve fare (e forse non è un "allevatore"...):
- La certezza assoluta di esenzione da difetti genetici (il fatto che lo siano i genitori è importantissimo ma questa promessa è praticamente impossibile per questioni legate al modo di trasmissione dei caratteri ed alla diffusione di alcune patologie nelle razze).
- Che il cucciolo ha promesse di divenire un campione da expo.
- Selezionare per caratteri assolutamente non vincolanti per la tipicità della razza quali l'occhio chiaro ed il colore del pelo.
- Effettuare ripetuti accoppiamenti in consanguineità (i "ritorni" possono esserci senza problema, e vengono usati in allevamento - e sarebbe un discorso lungo e fuori contesto qui - ma diffidate di parentele troppo strette e ripetute).
- Che vi dia un cucciolo senza microchip, non iscritto all'anagrafe canina e non vi mostri le denunce inviate per l'iscrizione all'ENCI.
- Che non siano documentate le vaccinazioni.
- Che il cucciolo abbia meno di due mesi.
- Che vi faccia un prezzo X per il cane con pedigree e X-Y per lo stesso cane senza (non è il costo del pedigree, irrisorio, ad influenzare quello del cucciolo! Quindi "dietro" c'è qualche altra cosa...).
- Che non vi mostri i genitori.
- Che poi sparisca come neve al sole...