"(...) Diarrea cronica (...) Le cause sono molto numerose, ma per quanto riguarda il Siberian Husky esiste una causa principale: la cattiva digestione glucidica. Infatti, non è raro constatare che, in questa razza, la distribuzione di una dieta che non porrebbe problemi ad altri cani, diventa causa di diarrea persistente. Questo fenomeno è senza dubbio da attribuire a un'insufficienza di certi enzimi digestivi (amilasi pancreatica) caratteristica della razza e senza dubbio di tutti i cani nordici (...)" Dominique Grandjean - veterinario - "Il Siberian Husky" - De Vecchi editore
A margine tre considerazioni:
1) deficit di amilasi pancreatica giustificabile: nei territori d'origine certo era estremamente difficile i cani assumessero cibi contenenti amido e molti altri glucidi mentre più di frequente alti contenuti in grassi. Quindi c'è stato probabilmente un adattamento a questo tipo di dieta.
2) da considerare quando si ricorre a mangimi medicati (tipo intestinal ad esempio) o mangimi light che spesso non sono ben tollerati da questa razza.
3) da considerare questo aspetto quando ci si trova davanti a diarree croniche non altrimenti spiegabili; considerare che valori di amilasi pancreatica più bassi della norma nel Siberian possono essere propri della fisiologia di questo animale (non è cosa ben conosciuta).
Le tre considerazioni a margine, ovvio, sono personali e non considerazioni tecniche che non ci competono. Però dietro ci sono anche venticinque anni d'esperienza.