telefono  - 3396104662   -   @E-MAIL

siberian_husky_06.jpg

... sei qui:

News & Blog

Cucciolata prevista per giugno 2018

Zoe e Anouk

Annunciamo l'avvenuto accoppiamento tra Anouk (OhCumGaChe Al di Là di Qualcosa), di proprietà della signora Antonella Luconi, e Zoe (Piccolo Lupo).

La nascita dei cuccioli è prevista per la metà di giugno 2018.

La piometra nel cane

Logo veterianaria

La piometra è una patologia tanto subdola nei sintomi quanto pericolosa per le cagne. Cerchiamo di scrivere due righe molto schematiche, non dilungandoci in spiegazioni, sperando possano essere utili per riconoscerla.

Lupo: problematiche attuali

Lupo appenninico

Si parla molto ultimamente di lupo, di rischi per l'allevamento da reddito e, addirittura, per l'uomo, sull'onda dell'aumentata presenza di questo selvatico. Molte le chiacchiere, molte le cavalcate politiche (quelle colla "p" minuscola) molte le favole (il lupo evidentemente si presta). E s'invocano sempre più gli abbattimenti per ridurne la pressione. Il problema è più che complesso. Soprattutto crediamo sia un problema politico, nel senso reale del termine, quindi alto (qui la "P" invece è decisamente maiuscola). Insomma riguarda scelte di sviluppo e visioni più o meno antropocentriche.

Impronte nella neve: dal lupo al Siberian Husky. Giocando.

Schema impronte di un branco di lupi sulla neve

Solo qualche considerazione, tra il serio e il meno serio, sul movimento del Siberian Husky, magari in traino sulla neve, magari pensando anche al single track. Soprattutto un pour parler ma partendo da una considerazione tecnica riguardante il selvatico da cui il cane è originato.
L'immagine che pubblichiamo, tratta da "Il lupo elementi di biologia, gestione, ricerca" edito dall'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica "Alessandro Ghigi" a cura di Paolo Ciucci e Luigi Boitani, mostra la semplice metodica sul campo per determinare il numero di individui di un branco in spostamento sulla neve fresca. Seguendo le tracce, si aspetta di arrivare dove gli animali vanno ad aprirsi a ventaglio, una curva, un attimo di sosta, e lì, le tracce che sembravano singole, nell'apertura danno indicativamente la consistenza numerica del branco.

Gravidanza e parto nel cane - qualche accenno

Mamma Siberian Huskycon cuccioli

La gravidanza nel cane dura, calcolando dalla monta, circa 63 giorni; un valore più preciso, 57 giorni +/- 1, può calcolarsi dall'inizio del diestro (primo giorno di non ricettività) ma non è poi così comodo. Ovviamente possono esserci piccole variazioni individuali così come anche di razza.
Prima del parto la temperatura nella cagnolina si abbassa intorno ai 37 gradi centigradi, per poi rialzarsi a valori normali durante il parto, e ciò è un utile segnale.
Il Siberian Husky, come razza, non presenta particolari problemi di parto, tranne casi individuali.

...condividi!

 

 

 Per avere informazioni, fissare un appuntamento e venirci a visitare ecco i contatti:

tel. 3396104662

@E-MAIL