telefono  - 3396104662   -   @E-MAIL

siberian_husky_14.jpg

... sei qui:

Consigli per il training

In questa sezione non parleremo dell'allenamento dei cani che demandiamo a scritti più tecnici, quanto della preparazione mentale del cucciolo di Siberian Husky al traino. Per quel che riguarda l'allenamento accenniamo solo a delle regole generali: ciò su cui si lavora stimola l'adattamento a ciò su cui si lavora. Se lavoreremo in velocità avremo velocità, se in potenza, potenza, se in fondo, fondo; il tutto indipendentemente. E con i cani una regola assoluta: ogni esercizio deve essere un gioco!

 Sleddog - Partenza
foto di Alessandro Monforte ©

QUALCHE PICCOLO CONSIGLIO

  • Iniziare intorno ai 4 mesi del cane. Iniziare a 4 mesi vuol dire però fare esercizi molto brevi, molto giocosi ed aspettare che il cane maturi per caricarlo fisicamente. Saranno soprattutto esercizi di condizionamento.
  • I primi esercizi dureranno poco, il tempo andrà aumentato lentamente.
  • Avere tanta pazienza ed effettuare gli esercizi presentandoli al cane come un gioco.
  • Se il cane mostra segni di stanchezza o disattenzione, smettere con gli esercizi.
  • Non irritarsi se l'animale non capisce.
  • Iniziare abituando il cane all'imbragatura, sgridarlo se cerca di morderla o di sfilarsela; giocare con lui.
  • Provare la tecnica del dogtrekking. Legarsi un cordino in vita ed attaccarvi l'imbrago del cane. Stimolare l'animale a correrci innanzi.
  • Associare un comando alla partenza, fare brevi tratti di corsa; associare un comando allo stop. Lodare il cane.
  • Invitare il cane a tenere il sentiero. Sgridarlo se va "per prati". Associare un comando al "tieni la pista". Lodare il cane quando si comporta correttamente. Non stancare troppo l'animale.
  • Quando il cane avrà ben imparato a tenere il sentiero, iniziare ad insegnargli i comandi di svolta.
  • Iniziare con un comando alla volta. Scegliere una pista con curve tutte a destra ed associare un comando alla richiesta di svolta. Dare il comando qualche metro prima della curva, arrestarsi prima di questa se (cosa che ovviamente avverrà le prime volte) il cane non capisce. Ripetere il richiamo ed aiutarsi eventualmente con un lungo guinzaglio collegato al collare invitando il cane alla svolta. Appena l'animale gira correttamente, lodarlo, dare il comando di arresto e lodarlo ancora!
  • Solo quando il cane avrà ben imparato la svolta a destra iniziare collo stesso metodo con la svolta a sinistra.
  • Appreso anche questo comando, iniziare con dei tracciati misti (svolte sia a destra che a sinistra).
  • Se possibile insegnare al cane a lavorare in coppia, possibilmente (se siete fortunati) con un compagno esperto.
  • Far sentire al cucciolo il senso di trazione durante gli esercizi, ma mai caricarlo. Ad età giovani ne andrebbe del suo sviluppo osteomuscolare e del futuro movimento.
  • Dopo i nove mesi si può applicare un carico leggermente superiore e passare al bike dog aiutando il cane, soprattutto nelle salite, con i pedali.
  • Un cane che ha ben appreso i comandi fondamentali può essere impiegato nel bike dog; attenzione però alle cadute e a non travolgere l'animale.
  • Ad un anno, se possibile, provare ad inserire l'animale in una muta già esperta.
  • A questa età il cane può già scendere in competizione (tutte le categorie); personalmente pensiamo sia comunque il caso di non sfruttarlo molto e di aspettare ancora un po' per le gare. Nota: da luglio 2008 nelle gare internazionali FISTC l'età minima del cane è di 18 mesi.

I comandi generalmente usati nello sleddog sono uno slang americano. Li riportiamo di seguito; la pronuncia è ovviamente quella inglese.

Go, Hike, Mush (dal franco canadese Marcher) per la partenza.
Gee per la curva a destra.
Haw per la curva a sinistra.
Come gee per l'inversione di 180° a destra.
Come haw per l'inversione di 180° a sinistra.
Ahead per proseguire dritti.
Line per tenere tese le linee in avanti.
Stop, Whoa, Alt per arrestarsi.

Ovviamente nessuno ci vieta di usare comandi diversi. E' chiaro che useremo sempre gli stessi!

...condividi!

Oggi vi proponiamo...

  • Il Maestro e Margherita

    di Michail Bulgakov Banga, il molosso del Procuratore della Galilea Pilato... Da "Il Maestro e Margherita" ...A una delle svolte si fermò di colpo e fischiò. In risposta rimbombò nel crepuscolo un basso latrato, e dal giardino balzò sul balcone un gigantesco cane grigio dalle orecchie aguzze, con un collare ornato di piastre dorate. - Banga, Banga, - gridò debolmente il procuratore. Il cane si sollevò sulle zampe posteriori e pose quelle anteriori sulle spalle del padrone facendolo quasi cadere, e gli leccò la guancia.

    Leggi tutto...

Blog & News...

Nel 2006 la Siberian Husky Health Foundation effettuò e pubblicò un lavoro statistico sulla situazione di salute dei Siberian Husky negli Stati Uniti attraverso l'utilizzo di questionari. Il numero ut...

Razze canine - By YellowLabradorLooking_new.jpg: *derivative work: Djmirko (talk) YellowLabradorLooking.jpg: User:Habj Golden_Retriever_Sammy.jpg: Pharaoh Hound Cockerpoo.jpg: ALMM Longhaired_yorkie.jpg: Ed Garcia from United States Boxer_female_brown.jpg: Flickr user boxercab Milù_050.JPG: AleR Beagle1.jpg: Tobycat Basset_Hound_600.jpg: ToB Newfoundland_dog_Smoky.jpg: Flickr user DanDee Shots derivative work: December21st2012Freak [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Collage_of_Nine_Dogs.jpg

Siamo fermamente convinti che ogni volta si parli di cani, sia in chiave educativa che di studio comportamentale (etologico), non si debba omettere di considerare l'aspetto razza (anche i meticci hann...

Il lupo e la LAV: scivoloni...

Ci abbiamo inciampato ieri, su FaceBook; in realtà il piccolo articolo è del 20 marzo 2017. Crediamo comunque sia il caso di commentarlo.In un momento in cui sull'affaire lupo si agitano parecchi pers...

Cucciolata prevista per gennaio 2018

Annunciamo l'avvenuto accoppiamento tra Aaron (Oh Cum Ga Che Piedra en la Piedra Aire en el Aire), di proprietà del signor Vittorio Gallella, e Blanca (Oh Cum Ga Che Tierra y Libertad). La nascita de...

Lupo - linguaggi: la coda

Ancora alcuni disegni tratti dal "vecchio" libro "Dalla parte del lupo" del biologo prof. Luigi Boitani.Immagini relative sempre al selvatico. Nel linguaggio del corpo la coda riveste un ruolo molto i...

In linea il Forum!

Abbiamo messo in linea il forum sul Siberian Husky. Abbiamo ripreso la vecchia esperienza, che non era poi male, e la riproponiamo. Ora speriamo che ai tempi di FaceBook & Co. il forum non resti deser...

altre news...

 

 

 Per avere informazioni, fissare un appuntamento e venirci a visitare ecco i contatti:

tel. 3396104662

@E-MAIL