Personalmente ci è sempre piaciuto di più uscire in escursione, tranquillamente, e senza l'assillo dei cronometri. Comunque l'agonismo, se correttamente vissuto, senza esasperazioni e nel pieno rispetto dell'animale, può essere gratificante per uomo e cane. Ci consente anche d'incontrare altri appassionati e di condividere esperienze.
Le gare di "sleddog" oltre che classicamente su neve, possono svolgersi anche su erba e terra battuta nelle varianti possibili; e possono essere praticate anche con un solo cane.
Fiato dalle narici di un naso umido, fiato dalle bocche concitate
vocianti
sguardi e cronometri
ed il tempo è solo il battito di un cuore
del tuo cuore
e la corsa per te,
in umile attesa, in vogliosa attesa rotta da ululati
dai tuoi ululati
la corsa è solo corsa
Maurizio Guiducci
La gara di sleddog, e le sue varianti, si svolge a cronometro. Ogni concorrente parte a distanza regolare dall'altro ed il risultato è stilato in base ai tempi. Spessissimo si svolgono due manche in due giorni. Per i regolamenti e le categorie (generalmente suddivise per disciplina, numero di cani ed eventualmente razza) rimandiamo ai clubs (vedi anche i link esterni correlati a fondo pagina).
Se il tempo scandisce i tuoi passi
ed il tuo fiato,
la tua attesa ed i tuoi secondi frenetici.
Il tuo tempo solo,
abbandonato in un pettorale sudato.
Non per questo non ti donerò i miei occhi.
Maurizio Guiducci
Prima della gara si tiene quel che è definito "musher meeting" dove viene analizzato il percorso, sottolineati i possibili punti con delle difficoltà e quant'altro relativo alla gara e dove prendono parte tutti i concorrenti (musher).
Le gare di sleddog vedono la presenza di un medico veterinario cui spetta il compito di garantire la salute degli animali.
I cani, prima e dopo la corsa, vengono tenuti in un'apposita area di stazionamento (stake out). Lungo il percorso vengono dislocati dei segnali (codice a colori) per indicare le svolte, gli incroci che andranno presi diritti ed le zone con eventuali pericoli o difficoltà particolari. Generalmente sono tondi rossi per le svolte (posti sul lato dove si dovrà effettuare la curva), quadrati blu per tirare diritto o segnalare percorso esatto, triangolari gialli per pericolo.
In Italia, come in gran parte dell'Europa, le gare su neve sono in maggior parte di sprint e relativamente brevi, a causa del tipo di territorio. Generalmente si tratta di anelli di pista battuta da percorrere. Difficilmente si trovano incroci aperti. Esistono comunque anche gare di media distanza. Più raramente percorsi in linea.
collegamento esterno al Gruppo Sportivo Antartica
collegamento esterno alla Federazione Italiana Musher Sleddog Sport