telefono  - 3396104662   -   @E-MAIL

siberian_husky_14.jpg

... sei qui:

La gara di sleddog

Personalmente ci è sempre piaciuto di più uscire in escursione, tranquillamente, e senza l'assillo dei cronometri. Comunque l'agonismo, se correttamente vissuto, senza esasperazioni e nel pieno rispetto dell'animale, può essere gratificante per uomo e cane. Ci consente anche d'incontrare altri appassionati e di condividere esperienze.

Le gare di "sleddog" oltre che classicamente su neve, possono svolgersi anche su erba e terra battuta nelle varianti possibili; e possono essere praticate anche con un solo cane.

sleddog

Fiato dalle narici di un naso umido, fiato dalle bocche concitate
vocianti
sguardi e cronometri
ed il tempo è solo il battito di un cuore
del tuo cuore
e la corsa per te,
in umile attesa, in vogliosa attesa rotta da ululati
dai tuoi ululati
la corsa è solo corsa

Maurizio Guiducci

 

Le gare di sleddog, e delle sue varianti, si svolgono a cronometro. Ogni concorrente parte a distanza regolare dall'altro ed il risultato è stilato in base ai tempi. Spessissimo si svolgono due manche in due giorni. Per i regolamenti e le categorie (generalmente suddivise per disciplina, numero di cani ed eventualmente razza) rimandiamo ai clubs (vedi anche i link esterni correlati a fondo pagina).

sleddog - pettorale

Se il tempo scandisce i tuoi passi
ed il tuo fiato,
la tua attesa ed i tuoi secondi frenetici.
Il tuo tempo solo,
abbandonato in un pettorale sudato.

Non per questo non ti donerò i miei occhi.

Maurizio Guiducci

 

Prima della gara si tiene quel che è definito "musher meeting" dove viene analizzato il percorso, sottolineati i possibili punti con delle difficoltà e quant'altro relativo alla gara e dove prendono parte tutti i concorrenti (musher).

Le gare di sleddog vedono la presenza di un medico veterinario cui spetta il compito di garantire la salute degli animali.

Sleddog - in gara

I cani, prima e dopo la corsa, vengono tenuti in un'apposita area di stazionamento (stake out). Lungo il percorso vengono dislocati dei segnali (codice a colori) per indicare le svolte, gli incroci che andranno presi diritti ed le zone con eventuali pericoli o difficoltà particolari. Generalmente sono tondi rossi per le svolte (posti sul lato dove si dovrà effettuare la curva), quadrati blu per tirare diritto o segnalare percorso esatto, triangolari gialli per pericolo.

In Italia, come in gran parte dell'Europa, le gare su neve sono in maggior parte di sprint e relativamente brevi, a causa del tipo di territorio. Generalmente si tratta di anelli di pista battuta da percorrere. Difficilmente si trovano incroci aperti. Esistono comunque anche gare di media distanza. Più raramente percorsi in linea.

Sleddog - arrivo

collegamento esterno al Gruppo Sportivo Antartica

collegamento esterno al Club Italiano Sleddog

collegamento esterno all'Associazione Italiana Musher

collegamento esterno alla Federazione Italiana Musher Sleddog Sport

 

...condividi!

Oggi vi proponiamo...

  • Il lupo: linguaggi

    Vogliamo mostrarvi alcuni disegni relativi al lupo, e tratti dal libro, datato quanto famoso, del prof. Luigi Boitani "Dalla parte del lupo", che mostrano una serie di atteggiamenti e di mimiche ritualizzate nell'incontro tra diversi individui.Generalmente questo linguaggio, che viene diversamente traslato anche nel gioco (l'importanza del gioco è fondamentale per la stabilità del branco e per l'apprendimento), serve a tenere coeso ed in equilibrio il branco evitando le situazioni di scontro reale al minimo.

    Leggi tutto...

Blog & News...

La cataratta nutrizionale nel cane

La cataratta giovanile è, nel Siberian Husky, forse la patologia a carattere ereditario a maggior frequenza; sicuramente la più frequente tra le patologie oculari su base o sospetta base genetica, il ...

Estate da... cani

Sole - immagine by pixbay.com CC0
Foto by pixbay.com CC0

Tipici dell'estate sono alcuni problemi più o meno gravi; ecco un piccolo vademecum:

Cucciolata prevista per giugno 2018

Annunciamo l'avvenuto accoppiamento tra Anouk (OhCumGaChe Al di Là di Qualcosa), di proprietà della signora Antonella Luconi, e Zoe (Piccolo Lupo). La nascita dei cuccioli è prevista per la metà di g...

La piometra nel cane

Logo veterianaria
Foto by pixabay.com CC0

La piometra è una patologia tanto subdola nei sintomi quanto pericolosa per le cagne. Cerchiamo di scrivere due righe molto schematiche, non dilungandoci in spiegazioni, sperando possano essere utili ...

Lupo: problematiche attuali

Si parla molto ultimamente di lupo, di rischi per l'allevamento da reddito e, addirittura, per l'uomo, sull'onda dell'aumentata presenza di questo selvatico. Molte le chiacchiere, molte le cavalcate p...

Solo qualche considerazione, tra il serio e il meno serio, sul movimento del Siberian Husky, magari in traino sulla neve, magari pensando anche al single track. Soprattutto un pour parler ma partendo ...

altre news...

 

 

 Per avere informazioni, fissare un appuntamento e venirci a visitare ecco i contatti:

tel. 3396104662

@E-MAIL