Sono ormai più decenni che ci vedono in compagnia dei Siberian Husky, di questi cani tanto particolari; tanto che ormai non riusciremo a pensarci compagni di una razza diversa. Perché il Siberian Husky o lo si ama o non lo si sopporta. Ed è inutile dirvi qual'è la nostra posizione.
Abbiamo iniziato con una coppia di femmine già a Roma, poi, trasferitici ad Olevano Romano, l'idea di iniziare un piccolo allevamento... ed i Siberian Husky sono diventati più di... due.
Sono tanti gli amici pelosi che ci hanno accompagnato in questi anni, li ricordiamo uno ad uno. Alcuni hanno riprodotto, ed abbiamo qui con noi qualche discendente che alle volte ce li ricorda, altri sono stati semplicemente compagni di vita. Molti ci hanno accompagnato sui campi innevati, i più fortunati anche quando si usciva tre, quattro volte alla settimana; su terra, su neve quando c'era.
Ed è bello rivedere in un giovane cane l'aspetto, il carattere, addirittura gli atteggiamenti, di qualche generazione prima. È una sensazione dolceamara che solo chi ha vissuto con un cane può capire.
Perché siamo un "branco misto" e l'allevamento è solo uno degli aspetti; alla fine, il meno importante.
I nostri animali vivono vicino la nostra abitazione in un grande recinto ed ampi box. Nelle uscite liberamente in branco perché il Siberian Husky è animale fortemente sociale. Tra i nostri cani non ci sono solo i giovani che riproducono ma anche i vecchietti o, alle volte, anche chi per qualche motivo non può riprodurre. Perché in definitiva sono, semplicemente, i nostri cani!