telefono  - 3396104662   -   @E-MAIL

siberian_husky_07.jpg

... sei qui:

Quando arriva un cucciolo

Scegliere di vivere i nostri prossimi 10-15 anni con un cane è una scelta da valutare bene. Quel che il cane ci offrirà sarà tanto ma la nostra vita dovrà adeguarsi alle sue esigenze. Prima di scegliere di prendere un cucciolo, valutiamo bene la nostra disponibilità e se il nostro modo di vivere sarà adatto a lui.

Nel valutare la scelta di una razza, informiamoci bene sulle sue esigenze e carattere; non lasciamoci guidare soltanto dall' estetica. E sempre ricordiamoci che siamo noi ad aver scelto di vivere con lui, non il contrario.

 Cucciolo di Siberian Husky

ALCUNI PICCOLI SUGGERIMENTI

  • Avere tanta pazienza.
  • Dedicare al cagnolino buona parte del proprio tempo.
  • I primi giorni dare possibilità al cucciolo d'ambientarsi, evitando atteggiamenti troppo severi.
  • Riservare al piccolo cane un suo spazio (cuccia) e fornirgli degli oggetti (non pericolosi) che diverranno suoi.
  • Insegnare al cucciolo il suo nome insegnandogli a venire al vostro richiamo premiandolo.
  • Le sgridate devono essere secche ma non eccessive nei modi, sempre coerenti così come i premi.
  • Nell'addestramento di un cane nei riguardi di un suo comportamento, i premi hanno valore di rinforzo, le sgridate d'inibizione.
  • Le sgridate, così come pure i premi, hanno valore solo se effettuate immediatamente a ridosso del comportamento a cui si riferiscono. In ogni caso a non più di un minuto. Il cane non è in grado di collegare fatti temporalmente lontani.
  • Giocate spesso con il vostro cucciolo.
  • Non consentite al piccolo di giocare pesantemente con le vostre mani.
  • Mettere dei giornali in un angolo e portarvi il cagnolino mentre sta sporcando. Sgridarlo quando sporca fuori dei giornali, lodarlo quando lo fa su questi.
  • Per favorire lo sporcare sui giornali, si possono bagnare questi con un po' d'orina del cane e deodorare i punti fuori giornale dove il cucciolo ha sporcato. Non usare ammoniaca (stimolerebbe il cucciolo a sporcare in quel punto).
  • E' assolutamente errata l'usanza di sfregare il naso del cucciolo sui suoi bisogni per sgridarlo.
  • Quando il cucciolo ha imparato a sporcare sui giornali, nel momento del bisogno portarlo fuori. Sgridarlo quando sporca in casa, lodarlo quando lo fa fuori.
  • Ricordate che il piccolo tende a fare i suoi bisogni qualche minuto dopo i pasti. Portatelo fuori appena ha mangiato e aspettate... Poi lodatelo e non dimenticate di pulire!
  • Il cane, differentemente da noi, non ha bisogno di variare dieta. Usate sempre la stessa eventualmente su consiglio del vostro veterinario.
  • Rispettate alla lettera la scadenza delle vaccinazioni.
  • Appena preso il cucciolo portatelo alla sua prima visita veterinaria. Non poggiate il piccolo in terra nell'ambulatorio.
  • Evitate le prime uscite finché il vostro medico veterinario non vi indicherà che la profilassi vaccinale è improntata.

NOTA IMPORTANTE:

Esigete che il cucciolo abbia minimo due mesi (meglio se tre), sia stato sverminato, abbia iniziato le vaccinazioni, fatevi mostrare i genitori. Recatevi a più di un allevamento e scegliete la persona che vi darà più fiducia e, magari, garanzie scritte.

...condividi!

Oggi vi proponiamo...

  • Il Maestro e Margherita

    di Michail Bulgakov Banga, il molosso del Procuratore della Galilea Pilato... Da "Il Maestro e Margherita" ...A una delle svolte si fermò di colpo e fischiò. In risposta rimbombò nel crepuscolo un basso latrato, e dal giardino balzò sul balcone un gigantesco cane grigio dalle orecchie aguzze, con un collare ornato di piastre dorate. - Banga, Banga, - gridò debolmente il procuratore. Il cane si sollevò sulle zampe posteriori e pose quelle anteriori sulle spalle del padrone facendolo quasi cadere, e gli leccò la guancia.

    Leggi tutto...

Blog & News...

Nel 2006 la Siberian Husky Health Foundation effettuò e pubblicò un lavoro statistico sulla situazione di salute dei Siberian Husky negli Stati Uniti attraverso l'utilizzo di questionari. Il numero ut...

Razze canine - By YellowLabradorLooking_new.jpg: *derivative work: Djmirko (talk) YellowLabradorLooking.jpg: User:Habj Golden_Retriever_Sammy.jpg: Pharaoh Hound Cockerpoo.jpg: ALMM Longhaired_yorkie.jpg: Ed Garcia from United States Boxer_female_brown.jpg: Flickr user boxercab Milù_050.JPG: AleR Beagle1.jpg: Tobycat Basset_Hound_600.jpg: ToB Newfoundland_dog_Smoky.jpg: Flickr user DanDee Shots derivative work: December21st2012Freak [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Collage_of_Nine_Dogs.jpg

Siamo fermamente convinti che ogni volta si parli di cani, sia in chiave educativa che di studio comportamentale (etologico), non si debba omettere di considerare l'aspetto razza (anche i meticci hann...

Il lupo e la LAV: scivoloni...

Ci abbiamo inciampato ieri, su FaceBook; in realtà il piccolo articolo è del 20 marzo 2017. Crediamo comunque sia il caso di commentarlo.In un momento in cui sull'affaire lupo si agitano parecchi pers...

Cucciolata prevista per gennaio 2018

Annunciamo l'avvenuto accoppiamento tra Aaron (Oh Cum Ga Che Piedra en la Piedra Aire en el Aire), di proprietà del signor Vittorio Gallella, e Blanca (Oh Cum Ga Che Tierra y Libertad). La nascita de...

Lupo - linguaggi: la coda

Ancora alcuni disegni tratti dal "vecchio" libro "Dalla parte del lupo" del biologo prof. Luigi Boitani.Immagini relative sempre al selvatico. Nel linguaggio del corpo la coda riveste un ruolo molto i...

In linea il Forum!

Abbiamo messo in linea il forum sul Siberian Husky. Abbiamo ripreso la vecchia esperienza, che non era poi male, e la riproponiamo. Ora speriamo che ai tempi di FaceBook & Co. il forum non resti deser...

altre news...

 

 

 Per avere informazioni, fissare un appuntamento e venirci a visitare ecco i contatti:

tel. 3396104662

@E-MAIL