telefono  - 3396104662   -   @E-MAIL

siberian_husky_14.jpg

... sei qui:

Video dal nostro canale YouTube

Il cane nordico ed il lavoro, stage organizzato dall'ASD Amarok, Villa San Michele, Greve in Chianti 3/4 ottobre 2015. Presentazione di Patrizia Corte (ASD Amarok) e intervento di Maurizio Guiducci (allevamento OhCumGaChe) sul Siberian Husky.

Cane nordico e lavoro
VAI AL VIDEO >>> Cane nordico e lavoro - stage ASD Amarok

Riprese effettuate, anche con una actioncam, durante due uscite a Campaegli, Cervara di Roma, con partenza presso il Centro Outdoor Avventura il 26 gennaio 2014.

Sleddog!
VAI AL VIDEO >>> Sleddog

I lupi dell'area faunistica di Civitella Alfedena (Aq). Si tratta di un grosso recinto, in realtà, per un lupo, poco più che una gabbia. Generalmente vi sono ricoverati animali che non possono essere per vari motivi reintrodotti nell'ambiente; ad esempio lupi molto giovani vittime d'incidenti. Al momento delle riprese, sono dell'estate 2013, nell'area stazionava una coppia di adulti provenienti, ci risulta, dallo zoo di Pescasseroli. La precedente primavera la coppia aveva generato tre cuccioli di cui però uno non ce l'aveva fatta. In finale di filmato, uno dei cuccioli fa la sua apparizione. Purtroppo anche questi giovani lupi non potranno essere reintrodotti in ambiente selvatico. 

I lupi di Civitella Alfedena
VAI AL VIDEO >>> I lupi di Civitella Alfedena

Alcuni giri, con pochissima neve e "slitta da combattimento", col pretesto di provare un'action cam e l'occasione della "Befana" organizzata da Natura Avventura. Il team di Piccolo Lupo, a condurlo Maurizio Guiducci ed Andrea Schembri; Campaegli, Cervara di Roma, Centro Outdoor Avventura, 6 gennaio 2014.

Sleddog!
VAI AL VIDEO >>> Sleddog

Una semplice bottiglia di plastica e giochi! Cuccioli...

Cuccioli!
VAI AL VIDEO >>> Cuccioli!

E' un filmato che non avremmo voluto dover riprendere perché presuppone che la mamma dei cuccioli non sia "disponibile". Ecco uno dei cuccioli di Kiche (Oh Cum Ga Che Signorina Anarchia), che fu ricoverata per dei seri problemi sanitari, che viene allattato con latte artificiale. Sono cuccioli già abbastanza grandi, intorno i venti giorni (stanno anche iniziando lo svezzamento), e l'allattamento artificiale è più sicuro (hanno ben sviluppato il riflesso del tossire). In cuccioli più piccoli bisogna stare molto attenti il cagnolino non "respiri" latte e tenerlo il più possibile in orizzontale, mai pancia all'aria.

Allattamento artificiale
VAI AL VIDEO >>> Allattamento artificiale

l richiamo va fissato, possibilmente già prima del quarto mese periodo in cui il cucciolo tende naturalmente a seguire. Il cane verrà chiamato per nome ed invitato accucciandosi a venire da noi, quindi un po' di coccole. Il giovane cane andrà chiamato mentre ci mettiamo in movimento, non ripetutamente ma nei cambi di direzione. Se non ci segue non dobbiamo andargli incontro ma fare alcuni passi in direzione contraria e quindi chiamarlo di nuovo.

Cani: il richiamo
VAI AL VIDEO >>> Il richiamo

Le prime uscite nel "mondo esterno" per i cuccioli.

Sleddog!
VAI AL VIDEO >>> Cuccioli - alla scoperta del mondo!

Il rigurgito del cibo della madre ai cuccioli. Istinto che, mutuato dal selvatico dove è il modo con cui nella prima fase dopo la lattazione la madre alimenta i cuccioli, spesso si ritrova anche nel cane. Nel Siberian, osservazione empirica e personale, è sempre presente. Non ci è capitato, anche perché non ne abbiamo avuto avuto occasione, di osservarlo nel comportamento di "zia" (inteso in senso etologico le femmine che coadiuvano la madre nella gestione della cucciolata, sempre presenti nel lupo, da molti sostenute non presenti nel cane) mentre ci è capitato (ma qui è veramente un'osservazione senza il minimo valore statistico e scientifico) osservarlo in un maschio che viveva in casa in stretto contatto coi cuccioli (cosa che ci risulta accada anche nel selvatico).
La prole stimola la madre con toccatine sul muso e questa rigurgita parte del cibo. La cosa l'abbiamo osservata dopo lo svezzamento e sempre (abbastanza ravvicinata) dopo l'alimentazione della madre. Sempre osservazioni empiriche, sia chiaro.

Il rigurgito ai cuccioli
VAI AL VIDEO >>> Il rigurgito ai cuccioli

Cuccioli a quasi tre settimane di vita. Le prime pappe ed i primi giochi. I piccoli sono sempre più reattivi all'ambiente esterno. Iniziano a rispondere agli stimoli, tipo il fischiare abbinato alla presentazione del cibo. Sono anche molto più reattivi nei confronti della madre che cercano ora molto più attivamente. Ed iniziano i primi giochi. Nel cane, forma domesticata del lupo, animale di branco, il gioco riveste fin da subito un ruolo fondamentale. Nelle relazioni all'interno del branco così come nella socializzazione del giovanissimo animale. Sarà usato anche dalla madre e con la madre. Così come coll'uomo. Un vero linguaggio e "palestra educativa". La prima cucciolata mostra, in particolare, due piccoli che giocano alla classica lotta, con tanto di ringhio. Il corretto sviluppo del giovane cane passa molto per queste fasi e la presenza della madre, dei fratelli, più in là di altri adulti e, assolutamente non secondaria, di quella dell'uomo, sono fondamentali in questa prima fase. Ed è il motivo principale per cui il cane non va mai tolto dalla cucciolata prima dei due, tre mesi di età. Il gioco, così correttamente interpretato, continuerà a rivestire un ruolo molto importante, fondamentale, anche nel cane adulto nei suoi rapporti intraspecifici e con l'uomo.

Cuccioli!
VAI AL VIDEO >>> Cuccioli a tre settimane

I minuti iniziali, prima dell'intervista, della dimostrazione di sleddog in diretta al programma di Licia Colò su Rai 3 del 2000.

Sleddog in RAI
VAI AL VIDEO >>> Rai, "Alle falde del Kilimangiaro"

Curiosità. Comportamenti istintivi: il tentativo di copertura del cibo che non si vuole consumare.

La copertura del cibo
VAI AL VIDEO >>> Copertura del cibo

Scene di caccia. Un po' annoiate ma questa manciata di minuti ho voluto metterla. L'intento è stanare una lucertola od un topo. Non si vede benissimo (meglio le prime sequenze) ma i due cani s'incrociano "collaborando". Ad un certo punto sembra si scambino anche i ruoli. Due femmine adulte, madre e figlia molto gerarchizzate.

Caccia
VAI AL VIDEO >>> Caccia

I canili di Piccolo Lupo (Oh Cum Ga Che Kennels).

I canili di PiccoloLupo
VAI AL VIDEO >>> I canili di PiccoloLupo

Una cucciolona, sei mesi, di Siberian Husky subisce un furto, e non si può non dire con destrezza, da parte di una giovane femmina.

Furto con destrezza!
VAI AL VIDEO >>> Furto con destrezza

Dopo mangiato si cerca nella ciotola... però...

Cuccioli!
VAI AL VIDEO >>> Cuccioli!

Il gioco utilizzato ancora come linguaggio, questa volta nel corteggiamento. Con un fronteggiamento finale tra due maschi.

Gioco e corteggiamento
VAI AL VIDEO >>> Gioco e corteggiamento

Dogtrekking organizzato da Cani Avventura. La passeggiata si è svolta lungo le sponde del torrente Riglioso, una delle sorgenti dell'Aniene. Fiumata - Filettino (FR).

Dogtrekking
VAI AL VIDEO >>> Dogtrekking

Un vecchio servizio televisivo della RAI sull'associazione Cani Avventura di cui facevamo parte. L'intervista è a Maurizio Guiducci.Il video è girato a Campaegli, Cervara di Roma. Cani Avventura, a differenza di come detto nel servizio, era un'associazione e non una scuola.

RAI su Caniavventura
VAI AL VIDEO >>> Servizio RAI su Caniavventura

Sleddog, l'ultima neve del 2010. Non lo sapevo ma era l'ultima volta che uscivo con i miei due leader Puck (Oh Cum Ga Che Robin Buon Diavolo) e Tequila (Oh Cum Ga Che Tequila bum bum). Un ricordo per due cani mai dimenticati andati via veramente troppo presto.

Sleddog
VAI AL VIDEO >>> L'ultima neve

26 dicembre 2009, in occasione del cinquantenario dell'ippodromo di Tor di Valle, l'OhCumGaChe Kennels team (Piccololupo) si esibisce in un giro di pista per l'associazione Cani Avventura. Andrea Schembri di Cani Avventura risponde ad una breve intervista e riceve una targa ricordo dell'evento.

Esibizione a Tor di Valle
VAI AL VIDEO >>> Sleddog: dimostrazione ippodromo di Tor di Valle

Giochi tra cani. Il gioco è il linguaggio principale attraverso cui viene mantenuta la coesione di branco, le gerarchie e gestito l'apprendimento e tenuta bassa l'aggressività intraspecifica.

Cani: il gioco
VAI AL VIDEO >>> Cani: il gioco

...condividi!

Oggi vi proponiamo...

  • Il Maestro e Margherita

    di Michail Bulgakov Banga, il molosso del Procuratore della Galilea Pilato... Da "Il Maestro e Margherita" ...A una delle svolte si fermò di colpo e fischiò. In risposta rimbombò nel crepuscolo un basso latrato, e dal giardino balzò sul balcone un gigantesco cane grigio dalle orecchie aguzze, con un collare ornato di piastre dorate. - Banga, Banga, - gridò debolmente il procuratore. Il cane si sollevò sulle zampe posteriori e pose quelle anteriori sulle spalle del padrone facendolo quasi cadere, e gli leccò la guancia.

    Leggi tutto...

Blog & News...

Nel 2006 la Siberian Husky Health Foundation effettuò e pubblicò un lavoro statistico sulla situazione di salute dei Siberian Husky negli Stati Uniti attraverso l'utilizzo di questionari. Il numero ut...

Razze canine - By YellowLabradorLooking_new.jpg: *derivative work: Djmirko (talk) YellowLabradorLooking.jpg: User:Habj Golden_Retriever_Sammy.jpg: Pharaoh Hound Cockerpoo.jpg: ALMM Longhaired_yorkie.jpg: Ed Garcia from United States Boxer_female_brown.jpg: Flickr user boxercab Milù_050.JPG: AleR Beagle1.jpg: Tobycat Basset_Hound_600.jpg: ToB Newfoundland_dog_Smoky.jpg: Flickr user DanDee Shots derivative work: December21st2012Freak [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Collage_of_Nine_Dogs.jpg

Siamo fermamente convinti che ogni volta si parli di cani, sia in chiave educativa che di studio comportamentale (etologico), non si debba omettere di considerare l'aspetto razza (anche i meticci hann...

Il lupo e la LAV: scivoloni...

Ci abbiamo inciampato ieri, su FaceBook; in realtà il piccolo articolo è del 20 marzo 2017. Crediamo comunque sia il caso di commentarlo.In un momento in cui sull'affaire lupo si agitano parecchi pers...

Cucciolata prevista per gennaio 2018

Annunciamo l'avvenuto accoppiamento tra Aaron (Oh Cum Ga Che Piedra en la Piedra Aire en el Aire), di proprietà del signor Vittorio Gallella, e Blanca (Oh Cum Ga Che Tierra y Libertad). La nascita de...

Lupo - linguaggi: la coda

Ancora alcuni disegni tratti dal "vecchio" libro "Dalla parte del lupo" del biologo prof. Luigi Boitani.Immagini relative sempre al selvatico. Nel linguaggio del corpo la coda riveste un ruolo molto i...

In linea il Forum!

Abbiamo messo in linea il forum sul Siberian Husky. Abbiamo ripreso la vecchia esperienza, che non era poi male, e la riproponiamo. Ora speriamo che ai tempi di FaceBook & Co. il forum non resti deser...

altre news...

 

 

 Per avere informazioni, fissare un appuntamento e venirci a visitare ecco i contatti:

tel. 3396104662

@E-MAIL