Internet ed il WEB sono una miniera di risorse, nonché un luogo abbastanza libero, se riusciamo a mantenercelo. Si può trovare tutto ed il contrario di tutto...
Non vogliamo dimenticare però il piacere di un buon libro. La sensazione fisica di sfogliarlo. Il trovare tra le pieghe delle frasi, i contenuti.
Un sito WEB è scritto inevitabilmente in maniera sintetica e rapida (già questo "sproloquio" risulta probabilmente pesante).
Un libro evidenzia meglio le idee, è più riflessivo e forse approfondisce maggiormente.
A seguire segnaliamo alcuni libri sul Siberian ed intorno ad esso. Senza voler far torto ad alcuno.
Alcuni sono un po' vecchiotti forse non facilmente reperibili. Ma abbiamo voluto segnare anche un nostro percorso e non dare propriamente una "guida all'acquisto".
In fin dei conti se questo sito esiste è anche perché abbiamo prima letto alcuni di questi libri. Perché abbiamo incontrato delle persone che avevano più esperienza di noi.
Lasciate quindi scorrere un libro tra le dita e godetevi il fruscio delle sue pagine; forse non è più gradevole di una ventolina di raffreddamento?
FILIPPO CATTANEO - IL SIBERIAN HUSKY - ed. SONZOGNO
Un'ampia ed approfondita monografia sulla razza con parecchi accenni allo sport dello sleddog. Storia dell'allevamento in Italia ed in USA. Consigli pratici.
VALERIA ROSSI - IL SIBERIAN HUSKY - ed. DE VECCHI
Un manuale molto diretto e facile da leggere. Utile con molti riferimenti pratici. Monografia sulla razza.
VALERIA ROSSI - I CANI NORDICI - ed. DE VECCHI
Uno spaccato storico morfologico delle razze nordiche. Con gli immancabili consigli pratici tipici di questa autrice.
DOMINIQUE GRANDJEAN - IL SIBERIAN HUSKY - ed. DE VECCHI
Monografia sul Siberian Husky. Con ampi riferimenti allo sport, alla fisiologia, a tematiche d'ordine veterinario. Abbastanza tecnico.
JESSICA VALLERINO - IL SIBERIAN HUSKY - ed. DE VECCHI
Testo molto divulgativo sul Siberian Husky. Storia, morfologia, consigli pratici.
JIM WELCH - COME ALLENARE I CANI DA SLITTA - ed. EDIZIONI CINQUE
Non si parla di Siberian Husky ma di altri cani. Si parla anche di speed mushing ("poco" praticabile col Siberian). Però ci si trovano molte nozioni importanti e soluzioni pratiche. Una sola accortezza quando lo leggerete: non prendetevi troppo sul serio!
LUIGI BOITANI - DALLA PARTE DEL LUPO - ed. GIORGIO MONDATORI
Questo libro lo inseriamo, pur non trattando di cani e sleddog, poiché è una pietra miliare su ciò che riguarda il lupo; scritto da uno dei maggiori (senz'altro il più conosciuto a livello di massa) studiosi italiani del progenitore del cane. Testo interessatissimo pur se datato (trent'anni). Peccato sia quasi introvabile.