telefono  - 3396104662   -   @E-MAIL

siberian_husky_03.jpg

... sei qui:

Frequent Asked Questions

 

Gli individui di razza hanno solo gli occhi azzurri?

No. Il Siberian può avere gli occhi azzurri, marroni, eterocromi (un occhio e un occhio ma anche entrambi i colori in un occhio) come da Standard. Spesso i cani rossi hanno occhi ambra. In allevamento non è una caratteristica importante e l'azzurro è un carattere che appare più raramente. Allevare cercando il colore dell'occhio non ha senso (se viene, viene). Allevare chiudendo in consanguineità per avere occhi azzurri è da criminali.

Esiste una varietà a pelo lungo od una gigante?

No, la taglia, che è media, ed il pelo che ha un folto sottopelo e un pelo di guardia non lungo, del Siberian Husky sono unici. Una descrizione di taglia e tessitura del pelo si può leggere nello Standard.

Soffrono il caldo?

Il Siberian Husky  soffre il caldo quanto altre razze rustiche quali il Pastore Tedesco ad esempio. Anzi ha vantaggi rispetto le razze con canna nasale corta. Il cane non raffredda il corpo come noi sudando. Lo fa ventilando rapidamente tra naso e bocca usando le cavità nasali e la lingua come un radiatore. E' importante fargli avere sempre uno spazio all'ombra ed acqua fresca a disposizione. Ovviamente non va lasciato chiuso in macchina pur se con i finestrini un po' abbassati. Ma questo vale per qualsiasi cane.

In estate vanno tosati?

No, mai tosare un cane nordico! C'è il rischio il pelo ricresca male e, soprattutto, il cane sarà ancora più esposto agli sbalzi di temperatura e ai raggi solari.

Quante volte vanno spazzolati e lavati?

Una spazzolata due tre volte la settimana con una spazzola morbida va bene. Usare il cardatore ed il pettine durante la muta. Ad inizio muta è anche il momento per un bagno che aiuta la caduta del pelo. Bagni non frequenti, diciamo un due, tre volte l'anno vanno bene.

E' vero che scappano?

Il Siberian Husky è un cane molto curioso ed ama coprire territorio. Inoltre ha un forte istinto di caccia. Ama, se ci riesce, allontanarsi ma la sua intenzione è ritornare. Molte presunte fughe sono brutte avventure che hanno impedito al cane il ritorno. Quindi, giardino ben recintato o appartamento, passeggiate in città al guinzaglio e libero negli spazi aperti. Capiscono il richiamo ma va insegnato molto presto, diciamo già prima dei quattro mesi di vita. Negli spazi aperti il cane ama precedervi di molti metri, restare indietro, curiosare; sarà vostra attenzione chiamarlo quando la distanza si allunga.

Le malattie ereditarie degli occhi, sono legate al loro colore?

Assolutamente no. Patologie ereditarie e colore occhi non hanno alcuna relazione.

E' vero che non si riescono ad educare?

Il Siberian Husky è cane assolutamente educabile. Abbiamo nostri soggetti ceduti che fanno anche agility. Va solo rispettata la sua natura, non si devono pretendere atteggiamenti tipici di altre razze e dovremo essere riferimenti per lui molto coerenti.

E' un cane adatto alla guardia?

Assolutamente no. Farà le feste a qualsiasi estraneo. E' un cane "amico" dell'uomo, di qualsiasi uomo.

Che rapporto hanno coi bambini?

I Siberian Husky sono animali molto adatti a convivere coi bambini. Estremamente poco o nulla aggressivi nei confronti dell'uomo. E' necessario ovviamente avere attenzione e prudenza nei primi contatti con un piccolo, il cane deve riconoscere il cucciolo d'uomo. Poi il bambino, crescendo, andrà educato a rispettare il cane e a non stressarlo. Ed è questa la fase più difficile...

Possono convivere con un gatto o altri piccoli animali?

Assolutamente sì. Molto più semplice se si introduce un cucciolo di Siberian in ambiente con altri animali, un po' più complesso e necessario di pazienza se si fa con un cane adulto. Una volta fissato il comportamento comunque il cane riterrà il piccolo animale, o il gatto, parte del suo branco. Spesso si ignoreranno, più facilmente il cane cercherà di giocare e probabilmente in gatto non vorrà. Alle volte giocheranno insieme come "vecchi amici". In ogni caso saranno in pieno equilibrio. Attenzione ché il cane andrà d'accordo col suo gatto ma vedrà gli altri sempre come possibili prede!

Possono vivere in appartamento o hanno bisogno di un giardino?

Questo cane soffre la solitudine non lo spazio. Se la presenza umana è costante può vivere tranquillamente in appartamento; ovviamente verrà poi impegnato in lunghe passeggiate, magari in attività sportive. Amiamo dire che il Siberian Husky è più felice in un monolocale col suo uomo che non in un ettaro di terreno lasciato a se stesso.

Quanto possono restare soli?

Non molto anche se può abituarsi. Diciamo che non è un cane adatto a chi resta fuori per lavoro otto ore al giorno. L'ideale è una famiglia che gli ruoti intorno e quindi con un presenza frequente.

Cos'è la "gravidanza isterica"?

La gravidanza isterica, più propriamente pseudogravidanza è un fenomeno parafisiologico. In parole semplici non è propriamente un'anomalia. Probabilmente nel lupo, dove avviene, serve a predisporre le giovani femmine al loro compito di "zie". In etologia per zia s'intendono le femmine che aiutano la madre ad accudire i cuccioli; ciò che nel lupo avviene. Nel cane è probabilmente un residuo del selvatico. La cagnolina, un paio di mesi dopo il calore, si comporta come se avesse partorito, può essere inapparente o molto eclatante con addirittura lattazione. Quando questo avviene è necessario che il veterinario prescriva un farmaco per bloccarla altrimenti si rischiano mastiti (infiammazione/infezione delle ghiandole mammarie). Spesso la cagnolina adotta qualche piccolo oggetto e cerca di accudirlo come un cucciolo facendo la tana.

Se la femmina fa una cucciolata non avrà più "gravidanze isteriche"?

No. Dopo la cucciolata le "gravidanze isteriche" possono ripresentarsi cogli stessi sintomi.

Il cane ha bisogno di accoppiarsi durante la sua vita?

No, e vale per il maschio quanto per la femmina. In natura non tutti i lupi si accoppiano. Il cane sente il bisogno dell'accoppiamento, la femmina durante il calore, il maschio se c'è una femmina in calore. Per il resto non si crea bisogni astratti e non ne soffre ne' ne viene modificato il carattere. Sono nostre proiezioni.

...condividi!

Oggi vi proponiamo...

  • Avvelenamenti, qualche considerazione pratica

    E' possibile condizionare il cane a non prendere bocconi. Per alcune razze è più facile, per altre, tra cui il Siberian, molto difficile e con alcuni soggetti pressoché impossibile.E' un addestramento sicuramente coercitivo, perché se è vero che l'accesso al cibo nel selvatico è gestito dal soggetto alfa, è vero che l'istinto dell'alimentazione è fortissimo. Nel Siberian è facile arrivare a che il cane non prenda cibo in nostra presenza, per poi riottenere tutta la sua indipendenza appena giriamo le spalle.

    Leggi tutto...

Blog & News...

Estate da... cani

Sole - immagine by pixbay.com CC0
Foto by pixbay.com CC0

Tipici dell'estate sono alcuni problemi più o meno gravi; ecco un piccolo vademecum:

Cucciolata prevista per giugno 2018

Annunciamo l'avvenuto accoppiamento tra Anouk (OhCumGaChe Al di Là di Qualcosa), di proprietà della signora Antonella Luconi, e Zoe (Piccolo Lupo). La nascita dei cuccioli è prevista per la metà di g...

La piometra nel cane

Logo veterianaria
Foto by pixabay.com CC0

La piometra è una patologia tanto subdola nei sintomi quanto pericolosa per le cagne. Cerchiamo di scrivere due righe molto schematiche, non dilungandoci in spiegazioni, sperando possano essere utili ...

Lupo: problematiche attuali

Si parla molto ultimamente di lupo, di rischi per l'allevamento da reddito e, addirittura, per l'uomo, sull'onda dell'aumentata presenza di questo selvatico. Molte le chiacchiere, molte le cavalcate p...

Solo qualche considerazione, tra il serio e il meno serio, sul movimento del Siberian Husky, magari in traino sulla neve, magari pensando anche al single track. Soprattutto un pour parler ma partendo ...

La gravidanza nel cane dura, calcolando dalla monta, circa 63 giorni; un valore più preciso, 57 giorni +/- 1, può calcolarsi dall'inizio del diestro (primo giorno di non ricettività) ma non è poi così...

altre news...

 

 

 Per avere informazioni, fissare un appuntamento e venirci a visitare ecco i contatti:

tel. 3396104662

@E-MAIL