telefono  - 3396104662   -   @E-MAIL

siberian_husky_13.jpg

... sei qui:

News & Blog

Problemi di salute nel Siberian - da un vecchio lavoro d'oltreoceano

Nel 2006 la Siberian Husky Health Foundation effettuò e pubblicò un lavoro statistico sulla situazione di salute dei Siberian Husky negli Stati Uniti attraverso l'utilizzo di questionari. Il numero utilizzato poi per l'elaborazione sarà di 481 campioni. Un numero discreto anche se assolutamente non elevato. Indagine un po' datata, e riguardante l'altra parte dell'oceano, ma estremamente interessante.


Spigolando tra i risultati troviamo che i maggiori problemi di salute segnalati (che vengono suddivisi per tipologia) sono criptorchidismo (12%), artrite (8,6%), cataratta giovanile (5,9%), cataratta senile (4,6%), epilessia idiopatica (3,4%), allergie stagionali (2,9%), ipotiroidismo (2,8%), ernie ombelicali (2,7%), sindromi diarroiche nei cuccioli (2,6%) e carcinoma mammario (2,4%). Per il carattere, il problema maggiormente riscontrato è la timidezza.
Alcune di queste patologie sono a carattere ereditario (quali ad es. cataratta giovanile e criptorchidismo...), altre a sospetta componente. Altre ancora non a componente ereditaria. Per quel che riguarda la displasia dell'anca viene riportato uno 0,8%
Le problematiche oculari sono la categoria più segnalata (è riportato addirittura un 15% del totale segnalato per un qualche problema - non tutti a carattere ereditario NB.) e come c'era da attendersi (anche ad esperienza personale) la cataratta giovanile ereditaria è la più rilevante. In questa patologia i maschi sono risultati 1,5 volte più numerosi delle femmine.
Pubblichiamo uno dei grafici riassuntivi.

Grafico delle patologie riscontrate

Il documento .PDF non è più in linea. Lo si può però scaricare da uno dei servizi di archiviazione del WEB a questo indirizzo. E', ovviamente, in inglese:
http://web.archive.org/web/20070803131238/http://siberianhuskyhealthfoundation.org/papers/SHHF%20Website%20survey-3.pdf

Commentate quest'articolo sul forum!

...condividi!

 

 

 Per avere informazioni, fissare un appuntamento e venirci a visitare ecco i contatti:

tel. 3396104662

@E-MAIL